Pranzo super light? Ci pensa Lina: ecco una torretta di melanzane e manzo con pomodori e basilico!
Di Lina D’ambrosio

La prova costume si avvicina? Non volete rinunciare ad un bel piatto gustoso ma leggero? Allora accendete la piastra perchè è in arrivo un secondo super light da leccarsi i baffi!
Torretta di melanzane e manzo con pomodori e basilico super light!
Categoria: Secondi
Autore:
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 melanzana
- 8 fettine di carpaccio di manzo (o comunque fettine molto sottili)
- Pomodorini ciliegina
- Basilico fresco
- 1 cucchiaio d’olio evo (io Dante)
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- Qualche goccia di salsa Worchester
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prepariamo il condimento mettendo in una ciotolina 1 cucchiaio d’olio evo, 1 cucchiaino di aceto balsamico, un paio di gocce di Worchester, un pizzico di sale, pepe nero e 2 cucchiai di acqua.
- Mescolate energicamente con un pennello da cucina in modo da emulsionare il tutto. (In alternativa potete mettere tutti gli ingredienti in un barattolino, chiudere e agitare bene.)
- Tagliate la melanzana a fette tonde e grigliatele da entrambi i lati, poi disponetele su un piatto e spennellatele con il condimento preparato.
- Ora tagliate i pomodori a fette e metteteli da parte.
- Grigliate molto velocemente le fette di carpaccio, essendo sottili basterà appoggiarle sulla piastra e girrle immediatamente. Dopo 10 secondi saranno cotte e a questo punto le salerete e peperete leggermente.
- Ora assemblate la torretta, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, alternando strati di melanzana, carne, pomodori e foglioline di basilico spezzettate.
- E’ un piatto leggero ed estivo, apprezzato da chi è a dieta (io) e anche da chi non lo è (il mio uomo ha spazzolato tutto in men che non si dica).