Una torta che più che una semplice torta è il carattere di una persona o un senso di colpa.
Di Manuela Conti
In questa torta c’è tutto e niente.
Ci sono il cioccolato, il peperoncino e un assaggio di grappa, un ensemble che ricorda molto lo scoppio dei botti di fine d’anno.
E poi c’è il niente: niente farina, nemmeno un grammo, nemmeno per imburrare la teglia, che per far più bella la torta la incipriamo di cacao amaro.
Una torta che più che una semplice torta è il carattere di una persona o un senso di colpa.
Torta cioccolato fondente e peperoncino
Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione: 20 mins
Cottura: 40 mins
Complessivo: 1 hour
Porzioni: 6
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente extra
- 125 g burro
- 150 g zucchero di canna
- 6 uova
- 5 cucchiai di grappa bianca
- 1 cucchiaino di peperoncino
- cacao amaro per decorare
Preparazione
- Riscaldate il forno a 180°C. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti insieme al burro. Montate i tuorli d’uovo con 2/3 del peso dello zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate il cioccolato fuso e mescolate. Aromatizzate con i cucchiai di grappa e con il peperoncino.
- Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto, incorporate gli albumi al composto di cioccolato e mescolate molto delicatamente.
- Versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata con il cacao amaro. Infornate per 30 minuti, poi abbassate a 120°C e cuocete per altri 10 minuti.
- Spegnete il forno, lasciate riposare il dolce per cinque minuti poi prelevate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con cacao amaro in polvere e servite.