Torta al cioccolato senza farina

Vi piacciono le torte al cioccolato? Questa versione è semplicissima e si fa con soli 4 ingredienti.
Di Mehan Dossani

Cercate una torta semplice ed elegante al cioccolato? Ecco una ricetta che fa al caso vostro, semplice e leggera all’apparenza, ma buona e ricca di sapore. Si gonfia come un soufflé e poi cade giù dopo che si tira fuori dal forno.

Ma per realizzare questa ricetta avrete bisogno di tre ciotole, una pentola con un po’ d’acqua sul fuoco, un battitore a mano e uno stampo a cerniera.

Torta al cioccolato senza farina
Categoria: Torta
Autore: Mehan Dossani
Ingredienti
  • 200 g di cioccolato 72%
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 85 g di zucchero
Preparazione
  1. Scaldate il forno a 190 °C. Ricoprite una teglia da 8 pollici con della carta da forno, del burro e spolverizzate con del zucchero a velo (o farina).
  2. Mettete una ciotola di vetro sulla pentola, sul fuoco con acqua bollente, e fate sciogliere il burro e il cioccolato fino a che non ottenete un composto liscio.
  3. In due ciotole, separate le uova (mettete i bianchi in una ciotola più grande). Sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, battete i bianchi d’uovo a neve, quindi aggiungete il resto dello zucchero e continuate a sbattere a neve.
  4. Lentamente, con una frusta, unite al composto il cioccolato ai tuorli. Mescolate con un cucchiaio di albumi montati a neve, poi versate il composto di cioccolato sopra gli albumi e delicatamente unite con una spatola.
  5. Versate la pastella nella teglia preparata e cuocete per circa 45-50 minuti. Togliete dal forno.
  6. Passate un coltello intorno al bordo esterno, poi lasciate riposare fino a che il tutto si sia raffreddato. Spolverate la parte superiore con del zucchero a velo e servite con della panna montata.
Torna in alto