Il nostro corrispondente da Parigi, Hervé Palmieri ci propone una specialità della Francia settentrionale che ha ben poco in comune con la versione canadese.
Di Hervé Palmieri

La Francia ha 26 regioni, ciascuna con le proprie tradizioni e specialità gastronomiche. Sono abbastanza sicuro che, quelli di voi, che hanno visitato il paese, hanno avuto l’opportunità di degustare alcune di queste in una boulangerie e in qualche ristorante locale. Oggi vorrei condividere con voi una ricetta del Nord della Francia, conosciuto per il suo cibo “ricco” e impertinente, cialde e “tarte au sucre”.
Questa torta è molto diversa da quella che si può trovare in Canada, per esempio, che è estremamente dolce con il suo sciroppo d’acero. E’ più come una brioche al burro leggera, condita con zucchero caramellato, eccellente per l’ora del tè!
- Per la torta-brioche
- 250 g farina
- 12 g di lievito secco (usato per il pane)
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 100 ml di latte tiepido
- 1 pizzico di sale
- Per il condimento
- 120 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 50 g di Crisco (burro vegetale ma se non lo trovate va bene del burro normale)
- 100 ml di panna
- Scaldare il latte per 20 secondi nel microonde, aggiungere 1cucchiaio di zucchero, il lievito e sbatteteli in insieme fino a sciogliere bene tutto.
- Con una spatola, mescolate la farina, il sale, lo zucchero, il burro e l’uovo
- Aggiungere il composto di lievito e modellare la pasta in una palla, cospargere un pizzico di farina sopra e lasciar lievitare a temperatura ambiente per un’ora e mezza.
- Imburrate e poi passate con la farina una teglia da crostata rotonda dal diametro di 25 cm, o in alternativa usate della carta da forno per non fare attaccare la torta. Stendete la pasta e modellate il bordo nella forma.
- Lasciar lievitare per altri 45 minuti
- Riscaldare il forno a 175 ° C
- Bucherellare la pasta con una forchetta
- Mescolare le uova e la panna
- Stendere uno strato di zucchero di canna sopra la pasta, poi pennellate con la miscela di uova e panna e finire con alcuni fiocchetti di Crisco (o burro) sulla superficie
- Cuocere per 25-30 minuti e gustare caldo!