La stagione dei frutti di bosco è arrivata. La torta di mele, mirtilli e lamponi è una ricetta colorata, soffice e che profuma di casa.
Scritto da Giulia Vigoni
Non sentite anche voi profumo di bosco?!
Da quando ho comprato mirtilli e lamponi al supermercato -oltre a un’irrefrenabile voglia di mangiarli tutti, uno per uno a partire dai lamponi- la cucina si è riempita di colore e dell’essenza del bosco e dei prati estivi.
In questa torta mirtilli e lamponi non sono i soli protagonisti.
Le mele, sempre dolci, succose e squisite anche in questa stagione, sono sempre ben accette per una torta che è stata pensata per una persona che rappresenta casa, famiglia, sicurezza e certezza: ho voluto preparare questo dolce in occasione del compleanno del mio papà, la mia stella fissa?
Una torta semplice, colorata, sofficissima e che sa di casa, proprio come lui.
Un dolce fatto di strati invisibili che si possono cogliere solo prestando molta attenzione e cura ai sapori e alle consistenze, ma che nell’insieme riempie il palato e si fa amare tanto da volerne sempre una fetta a portata di forchetta! :p
Insomma, la torta perfetta per papà e per me, che sono così simile a lui
- 200 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 125 g di burro
- 2 uova
- 3 mele
- 125 g di lamponi
- 125 g di mirtilli
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- Succo di limone q.b.
- Un vasetto di yogurt alla vaniglia
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- Una bustina di vanillina
- Lavate e asciugate i lamponi e i mirtilli e metteteli da parte.
- Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, riponetele in una ciotola e versateci sopra il succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il burro fuso e mescolate.
- Incorporate la scorza grattugiata di mezzo limone (lavato e asciugato), la farina setacciata e la vanillina, quindi mescolate il tutto.
- Aggiungete il bicarbonato allo yogurt e mescolate: non appena lo yogurt si gonfierà versatelo nell’impasto e mescolate bene il tutto.
- Versate qualche cucchiaiata di impasto sul fondo di una tortiera foderata con della carta da forno, coprite con le mele e con una manciata di mirtilli e lamponi.
- Versate altro impasto e coprite ancora con uno strato di mele e frutti di bosco; ultimate con l’impasto restante e con le mele, i mirtilli e i lamponi che vi sono rimasti.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 1 ora è infine lasciatela intiepidire.