Tutte le Spezie del Mondo per The Banquet Society in We Go Vietnam

Luca presenta Tutte Le Spezie del Mondo, partner di #wegovietnam, evento di The Banquet Society. Vi aspettiamo il 25 febbraio.
Di Luca Maruffa

Non lo conoscevamo fino a poco tempo fa. Qualcuno ce ne aveva parlato. Ne sentivamo il bisogno, ne avevamo quasi nostalgia, come se già l’avessimo conosciuto. Le spezie, si sa, sono forse l’elemento culinario che più di tutti mette in moto l’attitudine alla lontananza, all’altrove che tutti abbiamo.

E infine eccolo qui, un bellissimo progetto: Tutte le Spezie del Mondo.

Ma le spezie rappresentano un paesaggio sterminato, interminabile, fatto di grandi distanze, ma anche di conoscenza specifica, di ricerca del particolare e della particolarità. Ebbene noi crediamo che Tutte le Spezie del Mondo riesca ad unire queste anime.

Lo fa grazie alla fondatrice e protagonista del progetto Francesca Giorgetti, mente brillante e curiosa, persona dal “viaggio facile”. Alla mia domanda, che chiedeva da quando avesse un interesse così forte per le spezie, la risposta è stata: “leggo di spezie sin da quando ero bambina. Libri e ancora libri“. Alcune cose nascono lì, nell’infanzia, e trovano la loro strada solo nel tempo, col tempo.

Francesca è il tipo di persona che ti fa pensare: no, non mi sta prendendo in giro. Sono di fronte a qualcuno che sa quello che dice. Cosa abbastanza rara, permettetemi di dire … La sua non è “solo comunicazione”, è conoscenza teorica ed esperienza sul campo insieme.

Non vi diremo nemmeno delle 23 varietà di pepe che potete trovare sull’ecommerce e nemmeno dei 55 di peperoncino …

Vi racconteremo invece dell’entusiasmo di chef Misha Sukyas quando gli abbiamo fatto scoprire la realtà di Francesca. Le ha detto: “tu non ti libererai più di me, lo sai vero?“.

E noi, per il nostro #wegovietnam abbiamo voluto Tutte le Spezie del Mondo come partner, per impreziosire i piatti di Misha e per far conoscere questa realtà a tutti voi. Ne vale veramente la pena, credeteci. Sarà Francesca di persona, il 25 Febbraio, a raccontarvi cosa c’è dietro al suo lavoro, quanta ricerca occorre per poter offrire varietà e qualità simili. Vi chiediamo di essere curiosi quasi quanto lei e lasciarvi spiegare le spezie che verranno utilizzate nelle preparazioni che abbiamo pensato.

Sarà un’esperienza sensoriale che non dimenticherete. Vi aspettiamo anche per questo!

We Go Vietnam – A New Vision of Vietnamese Food
#wegovietnam
Un evento The Banquet Society in collaborazione con il ristorante L’Alchimista
Giovedì 25 febbraio, ore 20.30
presso L’Alchimista, Via Carlo Maria Maggi, 6, Milano
50 Euro tutto incluso

Torna in alto