Un dolce a stelle e strisce: il waffle

Il waffle, conosciuto anche come Gaufre, è un dolce a cialda croccante fuori e morbido dentro cotto su due piastre roventi.
Scritto da Anna De Francesco

Il Waffle è dolce molto diffuso negli Stati Uniti ed ora anche in Italia, ha un sapore molto simile ai suoi cugini americani, i pancakes, ma una caratteristica che lo rende unico ed inconfondibile: la sua composizione a “nido d’ape” che raccoglie al meglio la salsa dolce abbinata che sia marmellata, Nutella o sciroppo d’acero.

La preparazione è molto semplice ed anche abbastanza veloce, ideale per chi ama “dolci particolari”.

Un dolce a stelle e strisce … il waffle

Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 140 grammi di farina
  • 90 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale q.b.
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dall’albume e montate a neve quest’ultimi, sciogliete il burro a fuoco dolce e lasciatelo raffreddare.
  2. In una planetaria unite i tuorli e lo zucchero ed iniziate a lavorarli; una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungere il burro fuso continuando la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  3. Spostate l’impasto dalla planetaria ad una ciotola capiente, aggiungete l’albume montato a neve e, con un lecca-pentole, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi la farina a pioggia, il sale e la vanillina.
  4. Ungete la piastra per i waffle con del burro sia sotto che sopra e fatela scaldare.
  5. Una volta raggiunta la temperatura e quando il composto sarà ben amalgamato prendetene un mestolo e rovesciatelo al centro della piastra.
  6. Una volta pronti metteteli in un piatto e aggiungete la salsa dolce che preferite od anche panna montata, frutta, … insomma quello che volete!
Torna in alto