Un sorso di questa zuppa riscalda il corpo e ti trasporta in una delle più assolate spiagge fiancheggiate da palme di cocco. In più, questa zuppa ha un effetto calmante per la mente e il corpo.
Di Prathima Rao
Se vi capita di fare un viaggio in posti come Mangalore nel sud del Karnataka, confinante con lo Stato del Kerala, e poi vi capita di entrare a far visita a Kerala nel sud dell’India, rimarrete affascinati dalla vista rilassante di alberi di cocco abbondanti che ondeggiano alla brezza dell’aria di mare.
Il cocco è una parte del Kerala e della cucina del Mangalorean. Il dolce sapore della noce di cocco trova la sua strada in tutte le cucine tradizionali sotto forma di olio di cocco o latte di cocco fresco o cocco grattugiato secco o fresco, solo per citarne alcuni. Eppure ognuno dei piatti tipici possiede un proprio gusto e un sapore unico che indugia in bocca a lungo!Questo perché le diverse forme di cocco e i diversi modi di cucinarlo associato a numerosi ingredienti locali dà ad ogni piatto una identità unica!

Questa zuppa di cocco e di carote non è una ricetta tradizionale di questa regione. Infatti essa nasce da una miscela di diversi sapori e ingredienti che fanno parte del cibo di tutti i giorni nel subcontinente indiano. I pomodori rossi che vengono comunemente aggiunti alle zuppe di carota sono sostituiti dalle noci e dal latte di cocco piacevolmente ricchi di aroma, tipici di un piatto indiano del sud. La miscela di sapori è così fresca e rustica che non richiede l’aggiunta di olio o burro. Il coriandolo fresco tritato rende questo piatto di minestra calda tutto il più inebriante!
Una minestra ideale per il brunch, il pranzo o la cena leggera del vostro prossimo inverno.
- 250 g di carote a dadini
- 1 cipolla grande, tagliata a dadini
- 5 spicchi d’aglio, pelati
- 6 tazze di acqua
- 1/2 tazza di latte di cocco / cocco crema (disponibile in tetra pack)
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di foglie fresche di coriandolo / cilantro – macinato grosso
- 1 cucchiaio di fiocchi di cocco, arrostiti a secco (opzionale)
- Gettate le carote, la cipolla, l’aglio in un tegame, aggiungete l’acqua e cuocete fino a quando le carote non siano tenere.
- Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare un po’ e mescolare per ottenere una purea liscia. Se si desidera mantenere il sapore di aglio molto mite, scartate gli spicchi d’aglio prima che si sciolgano.
- Riportate la zuppa / purea nel tegame e fatela bollire per circa 4 o 5 minuti. Potete aggiungere un po’ d’acqua per ottenere la consistenza desiderata.
- Aggiungete la crema di cocco e fate sobbollire per pochi minuti. Non bollite troppo dopo aver aggiunto il latte di cocco, altrimenti il latte di cocco si divide.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone, versare in piatti singoli. Guarnite con scaglie di cocco e coriandolo e servite ben caldo con grissini o pane all’aglio o baguette.
1. Per arrostire le scaglie di cocco, mettetele su una piastra calda e fatele impallidire finché non rilascino il loro aroma. Mescolate di tanto in tanto.
2. Potete saltare i fiocchi di cocco tostato ma dovete escludere il coriandolo.