Laura ci stupisce con una Vodka al cetriolo e vaniglia. Let’s drink.
Di Laura Bednarski

Qualche settimana fa Lena e Jennifer sono venute a trovarmi per fare intrugli in cucina. Ci troviamo spesso per cucinare e poi mettere tutto su ‘suburbia’. Quella sera abbiamo preparato del filetto di maiale marinato e grigliato alla perfezione, condito con una gloriosa salsa di mostarda e succo d’arancia, pane francese, riso venere con ciliegie e scalogno essicati, spadellata di spinaci, insalata mista con una vinaigrette leggera e un tortino di mele come dessert.
Come cocktail d’aperitivo Jennifer ha preso della vodka con cetriolo e vaniglia. Di solito mi limito a birra e vino, ma devo dire che questo drink merita! Il ragazzo del negozio di liquori ci ha suggerito di fare un intruglio con una fetta di cetriolo e una foglia di basilico e di aggiungerlo nel bicchiere. Quando mi ha detto che avremmo dovuto fare un intruglio ho fatto un sorriso: adoro la parola intruglio!
Quindi abbiamo messo basilico e cetriolo sul fondo di un bicchiere da cocktail e li abbiamo pestati con il manico di un cucchiaio di legno. Oltre a essere davvero divertente, la studiosa di cibo che c’è in me può spiegarvi per filo e per segno qual è il risultato che si ottiene: schiacciando le cellule delle verdure se ne ottiene l’aroma e il succo.
Dopo di che abbiamo aggiunto molto ghiaccio, la vodka al cetriolo e vaniglia e il seltz. Devo dire che questo drink mi è piaciuto moltissimo così leggero e dissetante, e il mix tra la vodka, il basilico e il cetriolo è stato una sorpresa.
La marca di vodka che abbiamo usato è Effen. Sono stata sul sito, che è davvero bello, e sembra che abbiano quattro gusti: cetriolo, ciliegia, lampone e l’originale. Immaginate le combinazioni!