Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è una ricetta tipica mediteranea. Facile da preparare, può essere preparata con diverse tipologie di pesce.

Scritto da Rosa Cinque

Una zuppa di pesce ideale da preparare per una cena improvvisata con gli amici: semplice da preparare,tradizionale e raffinata quanto basta per conquistare i commensali.

Se avete sempre pensato che la zuppa di pesce sia una ricetta solo per cuochi provetti, questa ricetta vi dimostrerà che non è vero. Non solo è semplice, ma ci metterete pochissimo tempo per prepararla!
Pesce fresco, passata di pomodoro, del buon vino e qualche aroma daranno vita in pochi minuti ad un condimento o piatto unico da presentare in tavola e gustare con gli amici.

Ideale in qualsiasi occasione la Zuppa di pesce è tipicamente Mediterranea e può essere preparata con diverse tipologie di pesce: scorfano, merluzzo, lucernia, coccio. Ad essa possono essere aggiunti frutti di mare, polpi e totani, a seconda dei gusti accompagnata da crostini di pane.

Quella che prepariamo in casa è molto semplice ma c’è una parola d’ordine: genuinità dei prodotti.

Zuppa di pesce

Categoria: primo piatto
Cuisine: mediterranea
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 kg di pesce fresco (scorfano, coccio, merluzzo, lucernia)
  • 1 lt passata di pomodoro
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio EVO
  • sale
Istruzioni
  1. Lavate e pulite il pesce fresco, tenetelo da parte.
  2. In un tegame versate del buon olio extra vergine d’oliva e fate rosolare il trito d’aglio, unite il pesce, sfumate con il vino bianco.
  3. Fate andare a fuoco medio ed unite la passata di pomodoro fresco, aggiustate di sale e unite del prezzemolo trito ricordandovi di tenerne un po’ da parte da utilizzare al momento di servire.
  4. Fate cuocere 15 minuti la Zuppa di pesce.
  5. Servitela in tavola ben calda e, se vi aggrada, aggiungete del peperoncino e accompagnatela con dei crostini di pane.
  6. Con questa tradizionale Zuppa di pesce potete inoltre condire i vostri primi piatti.
Torna in alto